Al mio segnale... aprite le gabbie!

Abbiamo chiesto al nostro Michele Gasparini di raccontarci la sua esperienza all’Eternal Weekend di Praga dello scorso fine settimana. Michele ha partecipato allo Europe Legacy Championship, arrivando in finale senza mai perdere un match. Anche se non ha vinto, ha ottenuto un risultato eccezionale tenendo alto l’onore del Legacy capitolino.

L’ANTEFATTO

Quando ho saputo che si sarebbe tenuta una nuova edizione dell’Eternal Weekend non volevo crederci. Ho subito chiamato Marco Pacilio, il mio compagno di trasferte a tema MtG: «Non ci crederai, hanno annunciato l’E.W. per questo autunno, e sarà a PRAGA»… dieci secondi di silenzio seguiti da urla e panico. Due giorni, una lega su MtGO con la più brutta lista di Omnitell che mente umana abbia mai concepito e sette birre dopo, era fatta: albergo, voli e main events erano stati pagati.

Ad inizio agosto, quando tutto questo è accaduto, avevo ripreso a giocare a Magic da tre mesi, con l’intenzione di giocare solamente Modern, e solamente for fun. Avevo venduto la mia intera collezione l’anno prima e la mia ultima partita Legacy risaliva al 2021. Ma quelle parole (Eternal e Weekend) hanno fatto risvegliare qualcosa che non pensavo nascondessi ancora dentro: una nostalgia, una memoria di una cosa mai vissuta, eppure raccontata così tante volte che mi è sempre sembrato di farne parte.

La verità è che sono cresciuto, sia fuori che dentro il gioco, con una delle community più belle della storia e sentire ancora quella sensazione di sconosciuto ha fatto scattare qualcosa, come quando decidi di imparare ad andare in moto e per la prima volta il motore ti tiene in piedi da solo. Ecco, quello stesso brivido che ti fa lanciare la tua prima Force of Will su un Dark Ritual non si scorda mai: quando senti quella chiamata, non puoi far altro che rispondere. Da ex-giocatore di Canada decido di vedere qual è il tempo deck del momento e pare ci sia un nuovo giocattolo in città: Orcish Bowmaster. “Che schifo il nero”, penso fra me e me. Mi rendo conto, testando online con il mio compare, che non sono più quello di una volta e ho scordato come si lancia una Brainstorm. Poco male: ci sono delle opzioni per evitare di giocarla ma ho le mani piccole quindi capisco anche che 80 carte Yorion & Taxes non può essere un’opzione.

“Aspetta, ma in Modern stai giocando Rhinos e ti piace molto… E se…”

Contatto il mio power-seller di fiducia e mi faccio promettere di farmi trovare 2 Isole Tropicali, 2 Isole Vulcaniche e 1 Taiga al 4Seasons di fine agosto e prometto a mia volta alla mia compagna che avrei trovato il modo di rifare quei soldi. Chiudo 7-2 al 4S, sono sorpreso di quanto il mazzo sia forte però non ci siamo, non è ancora mio… manca qualcosa. Durante quei nove turni capisco una cosa fondamentale: il mazzo che ho scelto è molto più bello di quello che credevo. È come se il vecchio Canadian Treshold avesse ripreso vita, sotto una nuova forma: un vero tempo deck con gli steroidi, con armi nuove, adatte al 2023. La mangusta agile si era evoluta in un mandrillo urlante 4/4 con trample e, otto anni dopo, i 4/4 sono diventati due.

“Cosa manca, cosa manca? Ma è ovvio! Non può esistere un vero tempo deck in Legacy senza Wasteland!”

Aggiorno la lista, saliamo alla LAW League di Empoli, faccio 6-1 e finisco primo in classifica. Capisco di essere testimone di qualcosa di davvero incredibile e decido di portarlo all’Eternal Weekend. Gli ultimi aggiustamenti sono quelli di tagliare un Simian Spirit Guide e di giocare il full set di Mystical Dispute: se hai la possibilità di giocare 4 Pyroblast, perché non dovresti farlo?

L’EVENTO

Arriva il giorno della partenza, sono appena uscito da un’influenza micidiale e l’unica cosa che mi permette di rimanere in vita è la Rinazina. Incontro Marco all’aeroporto e nel giro di tre ore siamo a Praga. Scopriamo la bellezza e la convenienza di utilizzare Uber per spostarci quindi impreco un po’ ripensando alla lobby dei tassisti romani. Arrivati all’hotel/location ci imbattiamo in un Angelo Cadei decisamente assonnato che vedendo Marco Pacilio esclama: «Weee zioooo, ma che è l’hotel di Shining?!?» Io sputo un polmone e per riprendermi decido di farmi una birra col compare che nota felicemente che mezzo litro costa 2 euro. Sia benedetta questa città. Il giovedì sera lo passiamo riunendoci con altri due ragazzi di Roma (Luca Semerari e Massimiliano Santoro) mangiando specialità tipiche. Il venerdì ci mettiamo a lavorare sulle liste sia del Legacy che del Modern. Io capisco di voler giocare un Hullbreacher di side al posto della terza Fury e troviamo una super tech per la side dello Sneak & Show di Marco: 3 Brazen Borrower al posto di 3 Echoing Truth che, sommati ai 3 Magus of the Moon, presentano un ottimo Piano B contro i mazzi di controllo ma che comunque continuano a rimbalzare la Thalia di turno quando serve.

È tutto fatto, ormai ci siamo… e invece no! Abbiamo riposto troppa fiducia nei mille seller dell’evento: neanche uno di loro, si è portato delle utilities (a quanto pare, Ensnaring Bridge è una utility a meno che non sia foil signed). Dobbiamo quindi correre in centro al negozio cittadino per finire i nostri mazzi Modern. Riusciamo nell’impresa, tornandoci addirittura due volte perché siamo dei polli, ma Uber continua ad essere incredibile e quattro viaggi in quattro ci costano un totale di dieci euro a testa. Ci sfondiamo a cena e dormiamo quattro ore proprio come vuole la tradizione e ora sì, siamo finalmente pronti per il main event Legacy!

La mattina successiva si comincia alle 9, c’è tensione, ma c’è anche tantissima grinta. Sono tutti pronti, molti italiani si sono presentati all’evento, ma soprattutto tanti tedeschi. Noi 4 ci facciamo un in bocca al lupo e le nostre strade si separano.

Temur (Gaspa)Rhinos

19 Terre
4 Misty Rainforest
4 Wooded Foothills
2 Volcanic Island
2 Tropical Island
1 Taiga
1 Island
1 Forest
4 Wasteland

14 Creature
4 Shardless Agent
4 Elvish Spirit Guide
3 Simian Spirit Guide
3 Brazen Borrower

7 Stregonerie
4 Lorien Revealed
3 Crashing Footfalls

18 Istantanei
4 Violent Outburst
4 Fire//Ice
4 Force of Will
4 Force of Negation
2 Mystical Dispute

2 Planeswalkers
2 Minsc&Boo, Timeless Heroes

SIDEBOARD
2 Fury
2 Inevitable Betrayal
2 Mystical Dispute
1 Hullbreacher
4 Endurance
4 Force of Vigor

Turno 1: GW Maverick (2-0)
Il ragazzo (come poi tutti i successivi avversari) è di una cordialità disarmante e durante tutto il match ci divertiamo genuinamente! Mi confessa di essere felicissimo perché delle persone gli hanno prestato le dual e le Gaea’s Cradle per giocare l’evento: per lui era già quella una vittoria. Benissimo! È proprio tutto quello che volevo vedere all’Eternal Weekend e quello di cui avevo sempre sentito parlare: 700 sconosciuti che si divertono a tirare le figurine antiche.
Il primo game parte male, comincia lui, terra Noble Hierarch. Secondo turno Mother of Runes + Wasteland, sto per concedere ma mi dico: “Michele, se vuoi vincere oggi devi avere un’altra mentalità, focalizzati, fai tutto il possibile per vincere”. La partita finirà 2-0 secco per me e non mi sono mai sentito più felice di non essermi dato per vinto in quel G1.

Side Out: 4 Force of Negation, 2 Mystical Dispute
Side In: 2 Fury, 3 Force of Vigor, 1 Endurance

Turno 2: Mono-U 8Cast (2-1)
Matchup molto difficile, le Urza’s Saga e i loro Chalice of the Void combinati ai counter sono uno dei mix più temuti dal mazzo. Vinco la terza partita tiratissima per un attacco leggermente sbagliato da parte del mio avversario. Successivamente al torneo ricevo un commento su Twitter da parte sua che mi dice: «Congratulazioni, pensavo di aver perso da un randomone che gioca le Wastelands in Rhino» (spoiler: indubbiamente lo sono xD)

Side Out: 4 Force of Negation, 1 Simian Spirit Guide
Side In: 4 Force of Vigor, 1 Mystical Dispute

Alla fine del match parlo con l’avversario e gli chiedo se Hullbreacher possa essere una carta da mettere e mi risponde che potrebbe avere senso ma non siamo riusciti a capire se sia corretto o meno… cercherò di testarlo.

Turno 3: BR Reanimator (2-0)
Il G1 è semplice: ho una mano con una FoW e una FoN che fa fallire il suo Thoughtseize. In G2 vuole farmi uno scarto con Archon of Cruelties al cimitero e la mia mano è questa: 1 Wasteland, 1 Tropical Island, 1 Simian Spirit Guide, 1 Violent Outburst, 1 Endurance. Decido di farmi scartare Endurance, il mio avversario è incredulo, rianima Archon, scarto Wasteland per il suo effetto, poi passa. Nel mio turno appoggio la seconda terra ed esilio scimmia, casco e giro Inevitable Betrayal che ruba il suo secondo Archon, lui è costretto a sacrificare il suo.

Side Out: 3 Crashing Footfalls, 2 Minsc & Boo, 1 Mystical Dispute
Side In: 2 Inevitable Betrayal, 4 Endurance

Turno 4: UB Scam (2-0)
Uno dei matchup più facili del mazzo. Rianima un Troll di secondo, lo tappo un paio di turni con Ice finché non esco da Daze e casco protetto da FoW. In G2 una Brazen Borrower ed una Endurance portano a casa la partita.

Side Out: 3 Simian Spirit Guide, 4 Force of Negation
Side In: 2 Mystical Dispute, 1 Hullbreacher, 4 Endurance

Turno 5: UB Shadows (2-1)
Nonostante cambino pochissime carte dal mazzo precedente, invece che essere 70-30, questo matchup è esattamente il contrario: non reggiamo facilmente sia le Shadow grandi che i Murktide e i Troll.
Perdo G1 perché sbaglio una combat dove non realizzo che attaccare con il criceto 1/1 lo porta a fare dei blocchi brutti e quindi lo lascio ad una vita. In G2 il mio avversario non si rende conto che ho una carta in più e pitcha male una Fow durante una counterwar che verrà vinta da una mia Mystical Dispute. In G3 non c’è partita: i miei 6 Rhino vincono attaccando felici per 24 danni trample.

Side Out: 3 Simian Spirit Guide, 4 Force of Negation
Side In: 2 Mystical Dispute, 1 Hullbreacher, 4 Endurance
Se sidano Surgical, ogni tanto metto anche 1 Betrayal per rubare un Troll.

Turno 6: Grixis Delver (2-1)
Questa è stata la partita più difficile di tutto il torneo. Perdo il dado e il G1 per le troppe minacce, mentre le Endurance pitchate e poi castate mi aiutano a vincere degli scambi di risorse veramente difficili nelle partite seguenti. Per inciso: Mystical Dispute è una carta incredibile… lo sapevate che countera anche Powder Keg?

Side Out: 4 Force of Negation, 3 Elvish Spirit Guide, 2 Minsc & Boo
Side In: 4 Endurance, 2 Fury, 2 Mystical Dispute, 1 Hullbreacher

Turno 7: Mono-B Scam (2-0)
Questo ragazzo è una forza della natura: prima di giocare mi confessa che è il suo secondo torneo Legacy di sempre e che il primo è stato il side event il giorno prima (e stava 6-0!!!). In G1 perde per colpa di una mia FoW ma concede prima che io possa realizzare se fosse BR Reanimator o UB Scam… veramente complimenti per la giocata! Faccio una side preventiva senza aggiungere troppo e vinco il G2 anche se riesce a rubare i miei Rhino con Dauthi Voidwalker, grazie a Minsc & BOOOOM topdeckato.

Side Out: 2 Mystical Dispute, 2 simian Spirit Guide
Side In: 4 Endurance

Turno 8: Mono-G Post (2-0)
So cosa sta giocando il mio avversario perché l’ho visto ai tavoli alti vicino a me in precedenza. In questo matchup bisogna stare attenti solamente a Crop Rotation che può andare a prendere Tabernacle o Glacial Chasm in G1 oppure Karakas in G2. Entrambi i game faccio FoN su una Once Upon a Time e tiro una Wasteland sulla landa problematica di turno. In G2 soprattutto finisce subito cascando su Inevitable Betrayal che ruba Emrakul, the Aeons Torn.

Side Out: 3 Crashing Footfalls, 2 Mystical Dispute
Side In: 3 Force of Vigor (per Pithing Needle ed eventuali Ensnaring Bridge), 2 Inevitable Betrayal

Turno 9: Doomsday (ID)
Sono primo in classifica, chiedo a tutti se posso pattare e pare di sì ma uno dei due fra me e il mio avversario rischia di dover giocare il decimo turno perché siamo decisamente troppi (200) sopra il cut. Forte del mio rating propongo la patta e il mio avversario accetta sapendo che il matchup è orribile per lui.

Side Out teorica: 2 Minsc & Boo, 3 Simian Spirit Guide, 2 Fire//Ice
Side In teorica: 4 Endurance, 2 Mystical Dispute, 1 Hullbreacher

Turno 10: Temur Midrange (ID)
Sono contro un amico di vecchia data e uno dei migliori giocatori di tempo deck che conosca, Gianluca Gazzola, che ha un rating stellare. Il mazzo in questione è unico, prodotto da un vero genio del formato, e non ho idea di come si potrebbe sidare contro di lui. Ci viene da piangere: il rischio che pattando arrivi nono è basso, quindi lo facciamo. Io arrivo sesto e lui ottavo. In più, anche un altro giocatore storico di Canada, Matteo Blasi, entra in top (giocando Grixis Delver) grazie ad una concessione dell’avversario che il giorno seguente deve giocare Vintage, dopo essersi accordati per uno split.

L’Italia è in cima all’Europa piazzando ben tre giocatori in top 8. Esultiamo, gridiamo, beviamo birra fino a non capirci più niente.

L’evento purtroppo è organizzato da dei cani che neanche fanno l’annuncio della Top 8 ma, per fortuna, con noi c’è Nicola Guidi che improvvisa una live con il suo canale Mai Dire Meta per comunicare a tutti l’accaduto. Ci viene solamente detto di presentarci il mattino seguente per disputare la Top alle 8:45. Purtroppo, devo rinunciare a giocare il main event Modern e mi rendo conto di quanto sia gestito davvero male il tutto. Riesco a farmi fare un rimborso ed io e Marco andiamo, insieme a Matteo Blasi e Nicola Guidi, a mangiare uno stinco che probabilmente non era di un maiale ma di Ghalta, Primal Hunger.

Durante tutta la giornata ho tenuto aggiornata la mia compagna che ogni ora riceveva un fastidioso messaggino con scritto: ho vinto la partita! Ogni singola volta mi rispondeva con festoni e felicitazioni e, quando finalmente sono riuscito a chiamarla e a dirle “Ce l’ho fatta grazie a te che ci hai creduto”, ho realizzato che cosa veramente meravigliosa fosse appena successa. Gioco a Magic da 12 anni ma non ho mai avuto una cheerleader così, è perciò che questa volta ci sono riuscito. Grazie Marta.

LA TOP

Ok, nuovo giorno e nuova esperienza, giusto? Per niente: mi ritrovo seduto al tavolo dei quarti di finale davanti a Matteo Blasi, con il suo Grixis Delver al posto dello stinco della sera prima. Sto avendo un déja-vù. Ci auguriamo in bocca al lupo e ci facciamo una risata.

Top 8: Grixis Delver (2-1)
Il match si svolge molto similmente a quello disputato in svizzera, tranne che in G2 riesco a vincere nonostante una Surgical Extraction sui Crashing Footfalls, avendone uno già sospeso. Endurance è sempre troppo forte e ne giocherei sei se potessi. Purtroppo, Matteo non vedrà mai un Daze in tre game.

Side Out: 4 Force of Negation, 3 Elvish Spirit Guide, 2 Minsc & Boo
Side In: 4 Endurance, 2 Fury, 2 Mystical Dispute, 1 Hullbreacher

Top 4: BG Cradle (2-1)
Sono finalmente in streaming! Penso “Spero di non perdere proprio ora che sono sotto le telecamere e fare una brutta figura”. Potete andarvi a vedere la partita sul canale Twitch di Anzid, che ha fatto un incredibile lavoro tutto il fine settimana, complimenti! Ho anche avuto l’onore di essere commentato dal Pro Player Martin Juza, peccato per la pronuncia del mio nome alla francese ma, hey, che vuoi addirittura la panna sul gelato? Un grazie a Zio Francone per essersi battuto in chat per la giusta pronuncia! Il primo game è palesemente spostato in favore del mio avversario, il secondo dalla mia parte, mentre il terzo si stabilizza dopo pochi turni e cominciamo entrambi un’avvincente serie di topdeck che, però, termina con una mia vittoria dovuta ad un semplice 3 mana 2/2 di troppo dalla mia parte. Davvero mozzafiato! Mi sono divertito un casino.
La Top 8 è ad open decklist quindi sappiamo esattamente le liste dei nostri avversari e questo ha reso inutile pensare di fregare il mio avversario con Inevitable Betrayal che, dopo la partita, mi mostra che ha sidato out correttamente i 3 Natural Order e la mono Atraxa.

Side Out: 4 Force of Negation, 2 Mystical Dispute
Side In: 2 Fury, 4 Endurance (importantissime per sgonfiare le sue creature che si ingrossano con il cimitero)

Finale: Temur Delver (0-2)
Sono in finale, è un sogno che si avvera. Non importa come vada: sono in cima al mondo e sono felice di tutto. Il mio avversario è un prodigio di 19 anni, già campione della scorsa edizione Vintage e Top 8-er del Legacy. Ha una lista bellissima, elegantissima, e più la guardo e più mi commuovo: ma davvero sto giocando con avversari di questo livello? Che figata. Speravo di dire la mia, ma su entrambe le partite non è stato possibile fare nulla: colpa dei mulligan a 6 e a 5 e delle sue partenze a razzo. Accetto serenamente il fatto che sarebbe dovuta andare così e finalmente tiro un respiro di sollievo: l’ansia si calma, la tensione si dissolve e la mia mente comincia solo a godersi quello che sta succedendo.

Side Out: 4 Force of Negation, 3 Elvish Spirit Guide, 2 Minsc & Boo
Side In: 4 Endurance, 2 Fury, 2 Mystical Dispute, 1 Hullbreacher

Passo fra i tavoli a vedere le partite di Vintage e ho l’onore di osservare dal vivo persone che giocano con carte del primo set di Magic dal valore di diverse decine di migliaia di euro. Mi faccio dire da Marco e da Luca come stia andando il Modern ed entrambi si stanno divertendo e stanno facendo bene. Tutto va bene, il calore ed il supporto di tutte le persone presenti (e non) mi avvolge e mi travolge. Non vedo l’ora di fare un altro torneo, ci si vede al 4Seasons di dicembre, sperando di continuare a tenere in alto l’orgoglio dei romani.

Ringrazio dal profondo del cuore tutti quelli che si sono fatti sentire durante questa cavalcata, mi avete davvero fatto sentire come Goku che sta per lanciare la sfera Genkidama.

“Che la morte ci trovi vivi”

Vostro, GaspaRhinos

by Gaspa