La classifica nazionale Legacy

In seguito alla nascita del circuito European Legacy Masters (ELM), per le edizioni successive a quella inaugurale svoltasi a settembre scorso durante il 4 Seasons – Summer, i vari organizzatori delle nazioni partecipanti hanno dovuto decidere come qualificare i propri rappresentanti. 

Gli slot riservati ai giocatori che rappresenteranno l’Italia sono ben 8 e saranno così suddivisi:

  • 2 andranno ai finalisti dell’Invitational Legacy italiano che si terrà durante l’edizione primaverile del 4 Seasons;
  • 1 andrà al vincitore di ciascuno dei 3 tornei “open” che si svolgeranno al nord-est, al nord-ovest e al centro;
  • 3 andranno ai primi tre classificati della classifica nazionale Legacy (denominata Player of the Year) così da premiare – a differenza degli altri 5 slot assegnati in eventi “one shot” – la continuità durante un arco temporale più lungo che ricomprenda un’ampia porzione della stagione torneistica. Il primo classificato, inoltre, verrà premiato in occasione del 4 Seasons – Summer, prima dell’inizio del main event Legacy.

Ma come calibrare al meglio i parametri di assegnazione dei punti per una classifica generale a livello nazionale? Marco Montani e l’infaticabile Nicola Guidi, anche confrontandosi con membri di spicco della community Legacy italiana, hanno partorito un articolato sistema di punteggio che andiamo subito ad illustrare.

Innanzitutto verranno presi in considerazione gli eventi “dal vivo” e quelli su MtGO nel periodo che va dal 4 Seasons – Summer in cui si svolge l’ELM (solitamente a settembre) alla fine di agosto dell’anno seguente (circa un mese prima dell’ELM successivo), in modo da avere tempo sufficiente per poter elaborare i dati definitivi e comunicare all’organizzazione dell’ELM tutti i giocatori qualificati.

TORNEI  TABLETOP

Saranno considerati tutti i tornei cartacei (italiani o meno), al di fuori del circuito delle leghe, con almeno 7 turni di Svizzera fino ad arrivare ad un massimo di 15 turni (praticamente gli ex GP dei tempi che furono).

A tutti i giocatori delle Top8 verranno assegnati un minimo di 10 punti, con un incremento di 5 punti per ogni turno di Svizzera in più per un massimo di 50 punti.

Le Top16 verranno prese in considerazione solamente nei tornei con un minimo di 8 turni: in questo caso, a tutti i giocatori classificati dalla nona alla sedicesima posizione, verranno assegnati un minimo di 5 punti, con un incremento di 5 punti per ogni turno di Svizzera in più per un massimo di 40 punti.

Le Top32 verranno prese in considerazione solamente nei tornei con un minimo di 9 turni: in questo caso, a tutti i giocatori classificati dalla diciassettesima alla trentaduesima posizione, verranno assegnati un minimo di 5 punti, con un incremento di 5 punti per ogni turno di Svizzera in più per un massimo di 35 punti.

Qualora la Top8 venga disputata interamente, il vincitore del torneo otterrà 5 punti extra.

EVENTI MtGO

Verranno presi in considerazione i risultati ottenuti nelle Challenge e nelle leghe.

  • per le Challenge, saranno considerate esclusivamente le Top8 e solamente i due migliori risultati ottenuti tra tutte quelle disputate dallo stesso giocatore e verranno assegnati gli stessi punti dei tornei cartacei;
  • per le leghe, verranno assegnati 5 punti ogni 10 leghe vinte con un risultato di 5-0 in una singola Season: ad esempio, un giocatore con 19 trofei conquistati allo scadere della Season, riceverà 5  punti e il conteggio verrà azzerato con l’inizio della Season successiva.

INVITATIONAL + ELM

Verranno prese in considerazione le Top8 dell’Invitational italiano e dell’ELM solamente se saranno disputati almeno 6 turni di Svizzera e verranno assegnati a tutti i giocatori della Top8:

  • 10 punti nel caso di 6 turni;
  • 20 punti nel caso di 7 turni.

I vincitori dell’Invitational italiano e dell’ELM otterranno inoltre 20 punti extra (e già a partire da 5 turni di Svizzera disputati).

LEGHE LOCALI

Le leghe italiane assegneranno punti solamente ai rispettivi vincitori delle classifiche generali, in base alla media teorica dei turni disputati durante la lega calcolata sulla media dei partecipanti (indipendentemente dai turni effettivamente disputati), con un minimo di 5 punti (media teorica turni disputati  pari a 4) fino ad un massimo di 20 (media teorica turni disputati  pari a 7). A mero titolo di esempio: una lega che, per esigenze organizzative, prevede sempre 4 turni di Svizzera secca e con una media di partecipanti pari a 20,4 avrebbe una media turni pari a 5 (20,4 giocatori -> torneo con 5 turni di Svizzera).

Di seguito potete consultare la tabella che riassume il sistema di assegnazione dei punti in maniera schematica:

CASISTICHE PARTICOLARI

Nell’eventualità di un torneo da 7 o più turni in cui il TO riduce il numero di turni a 6, saranno assegnati i punti solo i giocatori con score finale X-0: ad esempio, un 6-0 ad un torneo di 140 persone (che prevederebbe quindi 8 turni di Svizzera), assegnerà 15 punti.

Qualora dovessero presentarsi dei casi particolari, verranno analizzati di volta in volta ed il regolamento verrà aggiornato con le varie casistiche.

by Lou Key